Centro di Documentazione
«Arturo Benedetti Michelangeli»

- Associazione Culturale -

Presentazione

home

Brescia, Teatro Sociale, domenica 4 dicembre 2016: il Coro della SAT di Trento rende omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli

Val di Rabbi 2016: quinta edizione della rassegna Omaggio all'arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli. Concerti di Sokolov, Marzadori-Laneri, Thiollier, Krpan, Abrosimov, Orlandi, Grigoryan, Badura-Skoda

Brescia, 17 aprile 2016. Concerto straordinario del pianista Jörg Demus

Verolanuova (BS), 21 febbraio 2016, concerto del pianista Vladimir Krpan

Val di Rabbi 2015: Grigory Sokolov inaugura la rassegna

Val di Rabbi 2014

Mantova, 10 aprile 2013

Wolfsburg, 13 e 14 Dicembre 2012

Colonia, 11 e 12 Dicembre 2012, Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli

Parigi, Martedì 6 novembre 2012, recital di Lucia Negro

Val di Rabbi 2012

attività

come associarsi

enti con cui il Centro ha collaborato

pubblicazioni

rassegna stampa

galleria fotografica

memorabilia

biografia di Arturo Benedetti Michelangeli

Umberto Benedetti Michelangeli

Ricordo di Sergio Verdirame

La scomparsa di Vincenzo Pertile, Franco Gei, Ennio Pastorino e Ivan Moravec

contatti

(Foto © Ghitta Carell, Roma)

Negli anni successivi alla scomparsa del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli (Brescia 1920 - Lugano 1995), iniziative in sua memoria si sono moltiplicate in tutto il mondo. Tuttavia, a tale fervore commemorativo, spesso legato a eventi concertistici o iniziative discografiche di alto valore artistico, non si è aggiunto un organico progetto scientifico di salvaguardia delle testimonianze storiche in grado di documentare l'arte pianistica, la biografia, la carriera e l'attività professionale del Maestro. Da qui l'esigenza di dar vita ad un Centro di Documentazione destinato a divenire punto di riferimento internazionale per la raccolta delle fonti e delle testimonianze autentiche oggi reperibili sul Maestro e per la diffusione di libri, studi e saggi sulla sua arte.
Istituito nella primavera del 1999 il Centro di Documentazione «Arturo Benedetti Michelangeli» si propone di raccogliere, catalogare ed eventualmente tradurre in lingua italiana materiale bibliografico sull'arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli, e precisamente:

- libri, saggi, articoli, interviste, tesi di laurea, atti di convegni
- presentazioni e recensioni di concerti
- aneddoti e ricordi di musicisti, amici, conoscenti
- recensioni di dischi
- fotografie
- locandine, manifesti e programmi di concerti
- registrazioni edite e inedite audio e video di concerti e interviste
- documentazione sui corsi tenuti da ABM a Brescia, Bolzano, Arezzo, Siena, Moncalieri (Torino), Lugano e altrove
- ogni altro documento atto a testimoniare la vita e l'arte del Maestro.

Attualmente il Centro possiede circa 6.000 articoli di periodici di tutto il mondo, 400 fotografie del Maestro (in gran parte inedite), 350 programmi di sala originali, locandine e manifesti di concerti, l'intero corpus delle registrazioni di Arturo Benedetti Michelangeli pubblicati in disco (78, 45 e 33 giri) e in CD, registrazioni inedite audio e video, nonché tutti i libri e saggi finora pubblicati sul Maestro in Italia e all'estero. L'istituto ha inoltre acquisito materiali e documenti dagli archivi privati di diversi allievi di Arturo Benedetti Michelangeli, di direttori d'orchestra (tra cui il maestro Antoine de Bavier), del pianista Carlo Vidusso, dell'avvocato Alberto Bagattini, della signora Bruna Re e del fedele accordatore Cesare Augusto Tallone. L'istituto dispone inoltre di un archivio comprendente oltre 10.000 fotografie originali di musica e spettacolo dalla metà dell'Ottocento alla metà del Novecento. Possiede altresì una collezione di spartiti d'epoca e corrispondenza originale di celebri musicisti quali Puccini, Sgambati, Thalberg, Martucci, Lipatti, Furtwängler e molti altri.

Diretto da Stefano Biosa e Marco Bizzarini, il Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" è un'associazione culturale non lucrativa con sede a Brescia. La sua attività si sostiene attraverso le quote degli associati. Fino ad oggi l'istituto ha partecipato a oltre quaranta eventi commemorativi in tutta Europa.

Il Centro, nello scorso anno 2015, ha realizzato speciali eventi commemorativi in occcasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Arturo Benedetti Michelangeli.

E-mail: cdabm@libero.it
centromichelangeli@yahoo.it

Deutscher Text

English version

 

Copyright: Centro di Documentazione «Arturo Benedetti Michelangeli».
(Revised: December, 2016)