Centro di Documentazione
«Arturo Benedetti Michelangeli»

- Associazione Culturale -

Verolanuova (Brescia), Auditorium ITC Mazzolari, domenica 21 febbraio 2016, ore 16

home

attività del Centro

pubblicazioni

galleria fotografica

memorabilia

come associarsi

biografia di ABM

contatti

Vladimir Krpan
Foto Archivio CDABM, Brescia
Verolanuova (BS), Auditorium ITC Mazzolari, Via G. Rovetta 29
Domenica 21 febbraio 2016, ore 16

OMAGGIO AD ARTURO
BENEDETTI MICHELANGELI


Domenica 21 febbraio 2016, con inizio alle ore 16, nell'Auditorium dell'Istituto ITC Mazzolari in via Rovetta 29 a Verolanuova (Brescia), avrà luogo un concerto del pianista croato Vladimir Krpan dedicato alla memoria di Arturo Benedetti Michelangeli. Artista di fama internazionale, il maestro Krpan è stato uno dei migliori allievi di Michelangeli, avendo frequentato per molti anni i corsi e i seminari tenuti dal leggendario pianista bresciano ad Arezzo, Siena, Bergamo e Lugano. Promosso dal Comune di Verolanuova in collaborazione con il Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli", l'appuntamento del 21 febbraio (a ingresso libero) intende commemorare lo storico concerto tenuto dal giovane Arturo Benedetti Michelagneli a Verolanuova nel 1939, pochi mesi prima del suo trionfo al Concorso di Ginevra che avrebbe contribuito a renderlo, nel giro di pochi anni, uno dei pianisti più ammirati del Novecento a livello mondiale.
Vladimir Krpan parlerà anche degli insegnamenti ricevuti da Michelangeli. In occasione del concerto saranno proiettati rari filmati e fotografie inedite del maestro Michelangeli.

Vladimir Krpan dal 1971 insegna all’Accademia Musicale di Zagabria, dove ha curato la formazione di diverse generazioni di giovani pianisti. Nella sua attività didattica fonde la migliore tradizione della scuola pianistica di Svetislav Stancic con la preziosa eredità della scuola italiana e, in particolare, degli insegnamenti di Arturo Benedetti Michelangeli. Ha studiato per molti anni nel nostro Paese, frequentando fra l'altro il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, i corsi di perfezionamento di Arezzo e i seminari all'Accademia Chigiana di Siena. Nella sua brillante carriera ha tenuto migliaia di concerti nelle principali sale d'Europa, Stati Uniti, Russia, Medio ed Estremo Oriente, Iran, India, Corea del Nord e del Sud, Turchia, Thailandia. Ha curato le edizioni di opere di compositori croati, scrivendo numerosi articoli per riviste specializzate. Ha all’attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive come solista e in formazioni da camera. Ha inciso più di 20 LP e altrettanti CD per varie etichette. Gli sono stati attribuiti innumerevoli riconoscimenti: è stato fra l'altro insignito dell’ordine Danica Hrvatska per i suoi meriti culturali e nel 2001 il presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi gli ha assegnato il Premio Prometheus per gli alti esiti artistici nella cooperazione internazionale.

Recital di Vladimir Krpan, pianoforte.

PROGRAMMA

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in do maggiore K. 132 / L. 457

Ferdo Livadic (1799-1879)
Notturno in fa diesis minore (1822)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Fantasia in do minore KV 475

Stjepan Šulek (1914-1986)
Sonata n. 1 in do minore (1947)
I. Allegro appassionato
II. Larghetto doloroso
III. Rondò. Allegro

* * *

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47

Notturno in do diesis minore op. postuma B. 49

Valzer in Mi bemolle maggiore, Op. postuma B. 46
Valzer in Mi bemolle maggiore, Op. Postuma B. 133
Valzer in La bemolle maggiore, Op. postuma B. 21
Valzer in La minore, Op. postuma B. 150
Valzer in Mi minore, Op. postuma B. 56

Con il contributo di:


Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a uno dei seguenti indirizzi e-mail:
cdabm@libero.it
centromichelangeli@yahoo.it
.

Deutscher Text

English version

 

Copyright: Centro di Documentazione «Arturo Benedetti Michelangeli».
(Revised: February, 2016)