Centro di Documentazione
«Arturo Benedetti Michelangeli»

- Associazione Culturale -

François-Joël Thiollier in concerto a Savona (24 novembre 2018)

home

attività del Centro

pubblicazioni

galleria fotografica

memorabilia

come associarsi

biografia di ABM

contatti

François-Joël Thiollier
Foto Archivio CDABM, Brescia
SAVONA - Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli
Organizzato dal Teatro Chiabrera di Savona in collaborazione con il Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia.


Teatro Chiabrera (Piazza Armando Diaz, 2, Savona), sabato 24 novembre 2018, ore 21:00
Recital di François-Joël THIOLLIER, pianoforte (musiche di Chopin, Debussy, Ravel)
preceduto nel pomeriggio (Sala Arturo Benedetti Michelangeli dell'Accademia Musicale di Savona “Ferrato Cilea”, via Zara 4, ore 17:30, ingresso libero) da una Conferenza-Incontro del maestro François-Joël Thiollier, moderatore Stefano Biosa (Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia), con proiezione di rarissime immagini e filmati storici di Michelangeli.

Per informazioni: Teatro Chiabrera di Savona.



PROGRAMMA

CHOPIN
Polacca in do diesis min. op. 26 n. 1
Polacca in mi bem. min. op. 26 n. 2
Polacca in la magg. op. 40 n. 1
Polacca in do min. op. 40 n. 2
Andante Spianato in sol magg. e Grande Polacca brillante in mi bem. magg. op. 22

DEBUSSY
Tre Pezzi 1890 “Debussy russo”
– Rêverie, Valse romantique, Danse
Tre Pezzi
– Clair de lune, Ondine, L’isle joyeuse

RAVEL
La Valse (versione originale per pf. solo)


François-Joël Thiollier è uno dei più completi pianisti e musicisti d’oggi. Franco-americano di nascita, ha assimilato il meglio di diverse culture; nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all’età di cinque anni. Ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus. Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzi alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti in tutte le materie sia accademiche che musicali all’età di 18 anni. Thiollier ha vinto otto “Grands Prix”, risultato senza precedenti, in concorsi internazionali, fra cui “Reine Elisabeth” del Belgio e “Cajkovskij” di Mosca. Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave del suo successo internazionale. Thiollier suona oggi in più di quaranta Paesi con le più prestigiose orchestre (Filarmonica di Leningrado e Mosca, Concertgebouw di Amsterdam, Residentie Orkest dell’Aja, Orchestra della Rai di Torino, Santa Cecilia di Roma, Orchestre de Paris, Orchestre National de France, London Symphony Orchestra) e nelle sale più importanti (Théatre des Champs Elysées, Berliner Philharmonie e Konzerthaus, Bunka Kaikan e Suntory Hall Tokyo, Concert Hall di Pechino, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Auditorium di Madrid, La Scala, la Fenice, Sydney Opera House Concert Hall…). Thiollier ha inciso più di 36 LP e 40 CD con musiche che spaziano da Mozart alle edizioni integrali delle opere per pianoforte di Ravel, Debussy e Rachmaninov ed è stato promosso “Cavaliere Grande Ufficiale” nell’Ordine Francese “Arti e Lettere” nel 2003.

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a uno dei seguenti indirizzi e-mail:
cdabm@libero.it
centromichelangeli@yahoo.it
.

Deutscher Text

English version

 

Copyright: Centro di Documentazione «Arturo Benedetti Michelangeli».
(Revised: November, 2018)